Soluzione Smart City per la gestione dei parcheggi riservati a disabili
La soluzione
La soluzione è applicabile ovunque e senza limite al numero di parcheggi monitorabili. Il sistema è altamente dinamico e permette di scalare sulle dimensioni del progetto in qualsiasi momento. Lo staff di Internavigare assiste il cliente in tutte le fasi del progetto, guidandolo nel posizionamento dei sensori fino all’attivazione e all’analisi dei dati.
Il servizio può essere integrato nell’applicazione mobile “Comune Smart” personalizzata per ogni Ente e permette al cittadino, attraverso una mappa interattiva, di visualizzare dove sono posizionati gli stalli, di verificare in tempo reale il
relativo stato (libero/occupato) e di farsi guidare con un software di navigazione verso lo stallo selezionato. Su richiesta sono disponibili personalizzazioni del servizio.
Risultati
La soluzione proposta contribuisce a migliorare la qualità della vita dei cittadini e la vivibilità del territorio. Grazie all’integrazione con l’APP comunale “Comune Smart” l’amministrazione mette a disposizione dei cittadini più servizi in un’unica applicazione istituzionale. Gli operatori potranno in qualsiasi momento analizzare le modalità e lo stato di utilizzo degli stalli semplificando le operazioni di controllo relative ad un uso improprio delle aree sosta dedicate ai disabili.
Le soluzioni “Comune Smart”, orientate all’IoT e ai servizi Smart City, contribuiscono a migliorare la qualità della vita dei cittadini e non sono più una prerogativa esclusiva dei comuni di grandi dimensioni.