HITACHI Vein ID – Autenticazione attraverso il riconoscimento del reticolo venoso con la telecamera del PC

Password. Quante volte al giorno ci troviamo davanti ad una situazione in cui ci viene richiesta l’inserimento di una password? La password inoltre, per ragione di sicurezza, dovrebbe contenere una lunghezza minima, caratteri speciali, numeri, lettere maiuscole, ecc… Ma non è questo l’unico problema. Le nostre password dovrebbero essere diverse per ogni account creato, e ovviamente le dovremmo ricordare tutte. Se la password fosse “con noi”, allora non avremmo più il problema di crearne ogni volta una nuova, oppure ricordala. Ecco che la biometria ci offre un’ottima soluzione. Abbiamo già sentito parlare di impronte digitali, riconoscimento facciale o lettura dell’iride. Ma una nuova tecnologia che consiste nella lettura del sistema venoso della mano, risulta essere un sistema più che sicuro ed affidabile.

La soluzione presentata da Hitachi si chiama VeinID FIve Camera Solution e porta la tecnologia di riconoscimento del reticolo venoso su un qualsiasi device dotato di telecamera e non necessita di nessun componente hardware aggiuntivo.

La fotocamera sarà in grado di riconoscere la struttura del sistema venoso della mano e autorizzare gli utenti per l’accesso ad applicazioni, servizi, dispositivi WinLogon. La procedura è molto semplice: basta presentare la mano davanti alla fotocamera la quale catturerà l’immagine. Dopodiché l’immagine verrà elaborata tramite segmentazione della struttura della mano, in modo tale da estrarne i pattern. Successivamente verrà eseguito il matching tra i dati appena prelevati, e quelli salvati, attuando così il meccanismo di verifica. Se avviene una corrispondenza, allora l’utente sarà autenticato. Il template generato è creato mediante un algoritmo One Way e cifrato.

Vantaggi di Hitachi VeinID Five?

Ovviamente questa soluzione presenta numerosi benefici. In primo luogo la struttura delle vene rimane costante nel tempo e non subisce danneggiamenti. Inoltre, essendo le vene una caratterista interna, non possono essere né rubate, né replicate. Tramite il principio liveness, l’autenticazione funziona solo se è presente del sangue in circolo. In aggiunta la soluzione è molto igienica, in quanto non richiede alcun tipo di contatto con il dispositivo. Come altri vantaggi possiamo citare che è una soluzione molto semplice che rivela una great user experience. Non richiedendo alcun investimento hardware, il costo in fase di startup è notevolmente ridotto!

I reticoli venosi di ogni persona sono estremamente complessi e unici. Utilizzando uno spettro di luce ambientale per evidenziare il reticolo venoso all’interno delle dita, VeinID Five è in grado di riconosce e autenticare biometricamente la persona.
Chiede all’utente di eseguire un semplice gesto: alzare la mano davanti alla telecamera del dispositivo. Unico requisito: un laptop standard o una fotocamera desktop (720p o superiore) per catturare l’immagine.
Il software eseguirà un adattamento biometrico ad alta precisione del reticolo venoso del dito rispetto al modello utente registrato. Una volta verificato, esegue l’autenticazione di Windows in meno di cinque secondi.
Questo sistema di autenticazione ci offre un’esperienza semplice e straordinaria . I vantaggi di questo sistema sono molto ampi e vanno oltre la semplice verifica e autenticazione dell’utente.

VIDEO

Hitachi HiFive

Per ulteriori informazioni contattaci e/o clicca qui

Contattaci per Informazioni Tecniche o Commerciali!