Firma Digitale

Firma Digitale

Internavigare srl partnership con un Ente Certificatore accreditato presso DigitPA (Centro Nazionale dell’informatica per le pubbliche amministrazioni) è autorizzata all’emissione di certificati qualificati conformi alla Direttiva europea 1999/93/CE.

Cos’e la firma digitale

Nell’ordinamento giuridico italiano il termine firma digitale sta ad indicare un tipo di firma elettronica qualificata basato sulla crittografia asimmetrica, alla quale si attribuisce piena efficacia probatoria, tale da potersi equiparare, sul piano sostanziale, alla firma autografa.

Al documento firmato digitalmente viene riconosciuta

– la certezza dell’identità del firmatario
– l’integrità del documento
– la non ripudiabilità da parte del firmatario.

Un documento che riporti una firma digitale a norma di legge è equiparabile ad un documento cartaceo con firma certificata da notaio o da un pubblico ufficiale.
Il DPR 445/00 del 28/12/2000 afferma infatti: “il documento informatico, quando è sottoscritto con firma digitale o con altro tipo di firma elettronica avanzata, e la firma è basata su di un certificato qualificato ed è generata mediante un dispositivo per la creazione della firma sicura, fa piena prova fino a querela di falso della provenienza delle dichiarazioni da chi l’ha sottoscritto”.

Grazie alla firma digitale possono essere prodotti e conservati documenti fiscali (fatture, libri, ecc.) senza necessità di stampa su carta. (DM 23/01/2004)

Quindi la firma digitale convalida i documenti informatici, la loro archiviazione e trasmissione “Il documento informatico, da chiunque formato, la registrazione su supporto informatico e la trasmissione con strumenti telematici, sono validi e rilevanti a tutti gli effetti di legge…” DPR 445-art. 8/1

Come viene rilasciata

La firma digitale può essere rilasciata solo da operatori accreditati definiti Certificatori

Vi sono tre figure principali

– Il certificatore che rilascia il certificato di firma su un supporto sicuro quale la smartcard.
– Il firmatario che appone la sua firma digitale al documento
– Il destinatario del documento che certifica la validità della firma.

Il certificatore è un ente riconosciuto dallo Stato; DigitPA (Agenzia per l’Italia Digitale) elenca i certificatori autorizzati  .

Internavigare rilascia certificati emessi da Namirial SpA.

Token di Firma Digitale

Firma Grafocerta

La soluzione FirmaGrafoCerta  è un processo di Firma Elettronica Avanzata che ha come prerogativa la presenza di una Autorità di Certificazione che entra nel flusso di firma attraverso un certificato proprio per la cifratura dei dati biometrici e un certificato dell’utente per l’apposizione della firma digitale (attraverso smart card, token o da servizio remoto).

Così  pensato e realizzato soddisfa i requisiti di identificabilità dell’autore della firma generata, così come l’integrità e l’immodificabilità del documento informatico.

Il nome FirmaGrafoCerta sta proprio a significare la certezza di poter eliminare la carta.

Il Sistema si compone di elementi hardware e software utilizzati all’interno di un processo. Quest’ultimo è composto da:

– fase di acquisizione di firma biometrica/grafometrica;
– fase di apposizione firma digitale;
– fase di marcatura temporale (opzionale a seconda del tipo documento);
– fase di invio tramite posta elettronica certificata (opzionale a scelta del cliente);

Contattaci per Informazioni Tecniche o Commerciali!