Oggi ricorre il World Password Day, e come ogni anno vuole ricordare a tutti l’importanza di utilizzare password più sicure.

Il recente studio della società Nuance Communications in occasione del World Password Day 2019 ha evidenziato che negli ultimi dodici mesi una persona su quattro è stata vittima di una frode informatica, perdendo in media 2000 dollari a causa dell’utilizzo di password poco sicure.

Secondo la ricerca, ogni persona gestisce in media 11 account online (mail, home banking, siti per acquisti online, social network ecc… ) e per accedervi bisogna ricordare in media circa nove differenti password. Una persona su quattro dimentica almeno una volta al mese una password di accesso, e quasi un terzo (28%) contatta il customer service ogni tre mesi per reimpostare le password. Inoltre in vetta alla classifica delle password più utilizzate al mondo troviamo sempre la sequenza banale “123456”.

Il World Password Day, lanciato nel 2012 da un consorzio di aziende private si celebra ogni primo giovedì di maggio e serve a far riflettere sull’utilizzo di password sicure e quanto siano importati al fine di proteggere i nostri dati personali, analizzare i nuovi sistemi di accesso e comparare gli strumenti che possono facilitare l’accesso sicuro.

Nell’ultimo periodo si stanno diffondendo sempre più i sistemi di identificazione biometrica con impronte impronte digitali, riconoscimento facciale, voce, iride ecc… L’utilizzo della biometria è diventato uno strumento di accesso che garantisce un buon livello di protezione per sia per l’accesso fisico che per l’accesso logico (dimostrato anche dalla grande diffusione di sistemi biometrici presenti in smartphone e tablet).

Internavigare s.r.l. è impegnata da anni nella distribuzione di sistemi sicuri per la gestione password, protezione dati e crittografia. I nostri sistemi di controllo Accessi Fisico e Logico biometrico (oppure mediante altri strumenti di accesso come token e smart card ecc..) sono in grado di garantire il livello di protezione dati necessario per qualunque tipo di necessità.

Per approfondire l’argomento vi invitiamo a visitare la sezione Smart Access e Smart identity del nostro sito oppure a richiedere un contatto commerciale o tecnico tramite il form di contatto o telefonicamente al numero 031 890624

Buon World Password Day da Internagare s.rl.!

Contattaci per Informazioni Tecniche o Commerciali!