Internavigare S.r.l. - Soluzioni Informatiche

  • Phone: +39 031 890624
  • Fax: +39 031 3530178
  • Mail: info@internavigare.com
  • Website: http://www.internavigare.com
  • Address: Via Guffanti 2/F - 22070 Bulgarograsso (CO)
Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

RecoCard

Soluzione per il monitoraggio e l’incentivazione della raccolta rifiuti differenziata con modalità “porta a porta” e/o “piattaforme ecologiche e punti di raccolta”

OBIETTIVO

Incentivare  e tracciare la raccolta differenziata dei rifiuti con un sistema innovativo che consenta di individuare quali sono le famiglie che conferiscono i rifiuti in modo differenziato e in quale percentaule.
Il sistema con una semplicità unica e senza ulteriore lavoro in fase di raccolta consente di controllarne la quantità presa in carico, il peso, il tipo di rifiuto conferito e ottenere statistiche in real time.

RECOCARD

Recocard

Recocard è una piattaforma software web based alla quale vengono comunicati i dati della raccolta differenziata in tempo reale.
Nei comuni dove la raccolta avviene con la modalità di ritiro “porta a porta” con contenitori differenziati è possibile utilizzare il sistema  introducendo un sistema semplice che puo’ essere utilizzato dagli addetti al servizio di raccolta senza sprechi di tempo e anche in dondizioni meteo avverse.

Il sistema si compone di:
Tag NFC adesivi (near field Communication)
Smartphone con Applicazione Android
Piattaforma software web based

A questi componenti si puo’ aggiungere una utility che tramite una card NFC associata al nucleo familiare consente il monitoraggio e il reporting dei rifiuti conferiti presso piattaforme ecologiche o punti di raccolta presenziati da un operatore.

 COME FUNZIONA

FAd ogni nucleo familiare vengono distribuiti dei tag adesivi in PVC di cira un cm di diametro che devono essere applicati ai vari cassetti con i quali si opera la raccolta differenziata. Ogni tag adesivo servirà, in fase di raccolta, ad individuare il tipo di rifiuto e il nucleo familiare che lo sta conferendo.

Gli addetti alla raccolta prima di svuotare il contenitore dovranno semplicemente avvicinare uno smartphone al tag. Lo smarphone riconoscerà il tipo di contenitore/rifiuto e il nucleo familiare di appartenenza comunicandone direttamente i dati alla piattaforma web . In altri termini Tramite i tags NFC applicati sui contenitori sarà  possibile in modo completamente automatico e senza interventi particolari dell’operatore addetto alla raccolta, individuare il tipo di rifiuto e la quantità media conferita oltre che il luogo dove sta avvenendo la raccolta e l’associazione automatica del nucleo familiare conferente.

In questo modo sarà possibile visualizzare quali soino i nuclei familiari che partecipano effettivamente alla raccolta differenziata e in quale percentuale.

Il software con Database centrale elabora immediatamente i dati suddividendo la raccolta in tipo di rifiuto secondo i codici CER.

Recocard

E’ previsto un sistema che incentiva la raccolta differenziata assegnando dei punti al nucleo familiare.
La funzione di assegnazione dei punti puo’ essere attivato a discrezione del Comune o dell’azienda addetta alla raccolta. E’ possibile impostare un’equazione nr.punti per quantità per ogni tipologia di rifiuto (es. 1kg vetro=1 punto, 1K allumino=3 punti, 1kg pet=2 punti). In pratica l’incentivo alla raccolta differenziata consiste nel dare un controvalore in punti a seconda del tipo e della quantità dei rifiuto conferito. I punti potranno poi essere convertiti in buoni di acquisto presso punti convenzionati o in sconti su tasse specifiche.

Ogni famiglia può consultare il suo report di conferimenti, punti accumulati accedendo con le proprie credenziali a un sito web dedicato che viene aggiornato in tempo reale in modo del tutto automatico. Nello stesso portale potranno essere comunicate tutte le informazioni specifiche quali il calendario ecologico, gli orari di raccolta e altre informazioni d’interesse.

VANTAGGI

Per il cittadino sapere quanto e cosa conferisce e accumulare dei vantaggi in funzione della quantità e tipo di rifiuti conferiti.

Per il Comune incentivare la raccolta differenziata dei rifiuti con un sistema semplice ed efficace e avere sempre il controllo del valore di peso medio per tipo di rifiuto conferito. Premiare le famiglie che partecipano attivamente alla raccolta differenziata ed adottare gli opportuni provvedimenti nei confronti di chi non conferisce rifiuti in modo differenziato.
Inoltre il sistema, tramite la piattaforma web, consente di inviare comunicazioni web, sms e newsletter agli utenti.

Per la società addetta alla raccolta un sistema che consente di monitorare la raccolta senza operazioni particolari. Come detto, l’operatore che svuota i cassonetti non deve eseguire nessuna operazione aggiuntiva se non quella di avvicinare il telefoni ai cassonetti che si appresta a svuotare.

PIATTAFORME E COLOGICHE E CENTRI DI RACCOLTA 

Il monitoraggio della raccolta differenziata puo’ essere esteso anche alle piattaforme ecologiche e ai centri di raccolta. In questo caso l’utente sarà riconosciuto tramite una carta NFC associata al nucleo familiare. La stessa carta potrà servire anche per consentire l’accesso a determinate aree e per altri servizi offerti dal Comune.

COMPARAZIONE CON ALTRI SISTEMI ESISTENTI

Economicità del sistema : le card famiglia e i tag che si appongono sui rifiuti possono essere utilizzati per un numero potenzialmete illimitato di cicli e quindi mai sostituiti. Il loro costo è relativamente contenuto. Attualmente non esiste sistema più economico.

Recocard

Per la rilevazione da parte dell’operatore si utilzza uno smartphone o tablet da 7″ dedicato tipo Samsung Nexus dal costo di qualche centinaio di euro.

Il sistema trasferisce immediatamente i dati al database on line per cui la situazione statistica viene aggiornata in real time non appena l’operatore svuota il cassonetto. Nel caso di conferimenti presso piattaforma ecologica nel momento stesso in cui si conferisce il rifiuto.
Il software è di tipo web based e quindi può essere consultato da qualsiasi computer con qualsiasi sistema operativo e consente di avere la situazione sempre sotto controllo.

 

FASI DI ATTIVAZIONE DEL SISTEMA

1. associazione di card e tags, da apporre sui cassonetti per la raccolta differenziata in modalità porta a porta, al nucleo familiare;
2. distribuzione delle card e dei tag alle famiglie;
3. distribuzione smartphone agli operatori;
4. inizio monitoraggio raccolta differenziata porta a porta o tramite conferimento presso i punti di raccolta o le piattaforme ecologiche;

COSA VIENE FORNITO

Internavigare fornisce il sistema completo chiavi in mano: card, tags, lettori/scrittori desktop tags, smartphone e table e piattaforma software web based dedicato.

Sito di riferimento http://www.recocard.it

DEMO PIATTAFORMA SOFTWARE ON LINE (con funzionalità di tipo demo e quindi minime):
–          Indirizzo accesso Operatori Comunali: http://demo.recocard.it  – username: comune01   passw: demo
–          Indirizzo accesso Cittadini: http:/demo.recocard.it/utenti – username cittadino01     passw: demo

Contattaci per parlare con noi senza impegno: siamo a disposizione di chiunque abbia bisogno di informazioni o desideri conoscere la nostra opinione ed esperienza su argomenti correlati ai servizi ai quali dedichiamo, con passione, il nostro tempo.

 

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.