Internavigare S.r.l. - Soluzioni Informatiche

  • Phone: +39 031 890624
  • Fax: +39 031 3530178
  • Mail: info@internavigare.com
  • Website: http://www.internavigare.com
  • Address: Via Guffanti 2/F - 22070 Bulgarograsso (CO)

Una semplice e conveniente soluzione per il trasferimento, la visualizzazione e il resoconto dati dei tachigrafi digitali.

EasyTac downloaderesegue il trasferimento dei dati dalla carta del conducente di qualsiasi tachigrafo digitale europeo e dalle unità di bordo al PC. Il software è stato creato per assistere gli operatori del trasporto a soddisfare i requisiti primari previsti dalla legislazione sui tachigrafi digitali, specificatamente il trasferimento, la visualizzazione e la memorizzazione periodiche di tutti i dati d’attività della carta del conducente e dell’unità elettronica di bordo (VU).

Maggiori caratteristiche e vantaggi

  • Facilità d’impiego.
  • L’interfaccia è stata realizzata per gli utenti con una minima conoscenza informatica. Comprensibile e logica, essa offre allo stesso tempo caratteristiche e funzionalità affidabili, quali promemoria visivi automatici per ricordare il trasferimento.

  • Accesso totale ai dati.
  • Si può eseguire la visualizzazione e la stampa dei rapporti d’attività dettagliati e dei grafici giornalieri per la carta e l’unità elettronica di bordo. Si possono importare, esportare e condividere i file secondo la necessità nel formato file standard specificato dall’UE.

  • Un unico costo senza regolari tariffe di abbonamento.
  • A differenza dei servizi con abbonamento, NON saranno necessari pagamenti regolari. EasyTac downloader offre una licenza per ogni PC per un numero ILLIMITATO di conducenti e veicoli.

  • Compatibilità con un’ampia gamma di hardware.
  • EasyTac downloader necessita un lettore smartcard standard ed è compatibile con tutti gli strumenti di trasferimento dell’unità elettronica di bordo noti, operando su qualsiasi computer dotato di Windows 2000, XP, Vista, 7 e 8.

  • Assistenza e aggiornamenti GRATUITI.

Caratteristiche

  • Facilità d’impiego grazie ad un’interfaccia utente semplificata
  • Soddisfazione dei requisiti fondamentali previsti dalla legislazione per il trasferimento dati dei tachigrafi digitali
  • Promemoria visivi automatici per ricordare il trasferimento
  • Visualizzazione e stampa dei resoconti d’attività, dei grafici e dei riassunti
  • Gestione, backup e invio via e-mail dei dati memorizzati
  • Importazione dei dati da altri software

EasyTac downloader permette di…

Soddisfare i requisiti fondamentali previsti dalla legislazione sul trasferimento dati dei tachigrafi digitali. EasyTac downloader rileva i dati dalla carta, memorizzandoli in un formato file legalmente richiesto. Allo stesso modo, può trasferire e visualizzare i dati provenienti da tutti gli strumenti di trasferimento delle VU noti.

Il software può generare resoconti dettagliati, riassuntivi e grafici dai file trasferiti. Si potrà effettuare la stampa, la visualizzazione e l’esportazione dei resoconti ad altre applicazioni software.

Soddisfare i requisiti fondamentali previsti dalla legislazione sul trasferimento dati dei tachigrafi digitali. EasyTac downloader rileva i dati dalla carta, memorizzandoli in un formato file legalmente richiesto. Allo stesso modo, può trasferire e visualizzare i dati provenienti da tutti gli strumenti di trasferimento delle VU noti.

Il software genera automaticamente elenchi dei conducenti e dei veicoli, aggiornandoli ad ogni trasferimento dati e un semplice sistema personalizzabile di “semafori” aiuta l’utente ad individuare i dati da trasferire attraverso dei promemoria.

Visualizzazione e stampa di resoconti d’attività, grafici e riassunti

EasyTac downloader semplifica l’identificazione del periodo che si desidera analizzare, permettendo di visualizzare elenchi dettagliati delle attività, riassunti della giornata o del periodo di servizio e resoconti grafici, inclusi eventi di superamento della velocità e guasti. Si possono anche esportare i dati dei resoconti ad altri programmi.

Gestione, backup ed invio via e-mail dei dati memorizzati

I file vengono archiviati automaticamente in una destinazione configurabile mediante una convenzione di denominazione file semplice e comprensibile. Si può modificare tale destinazione, selezionando il disco locale o la rete. Una funzione integrata di posta elettronica permette di inoltrare agevolmente i file, qualora necessario. È inclusa anche una funzione di backup di questi file.

Trasferimento dei dati da altri software

EasyTac downloader può eseguire l’importazione e l’analisi dei file in formato standard trasferiti da altre applicazioni software. Si può accedere a tutti i file in qualsiasi momento per eseguirne l’analisi o il resoconto.

Compatibilità e assistenza

EasyTac downloader richiede l’installazione su PC con Windows 2000, XP, Vista, 7 o 8 e necessita un lettore smartcard compatibile. Il software include le guide per l’utente e un’assistenza tecnica gratuita.

Per effettuare il trasferimento dei dati dalla carta del conducente è necessario un lettore smartcard. Tale strumento, collegato al PC solitamente mediante cavo USB, permette la lettura di qualsiasi carta del conducente emessa dall’UE. Il lettore non è in grado di leggere la carta senza il software, quale EasyTac downloader.

EasyTac downloader legge la carta del conducente, scrivendo i dati in file standard a prova di manomissione, in conformità della legislazione sui tachigrafi digitali. I dati vengono poi utilizzati per generare diversi resoconti, come grafici e tabelle di attività.

Compatibilità con i lettori smartcard

EasyTac downloader è stato creato per operare con tutti i lettori smartcard conformi alle specifiche PC/SC standard d’industria. Assicurarsi che il proprio lettore soddisfi questo requisito.

Tra i lettori più comuni utilizzati con EasyTac downloader sono inclusi:

– Omnikey 3121 (da tavolo)
– Omnikey 4040 (per portatile, slot PCMCIA)
– Omnikey 4321 (per portatile, slot ExpressCard)

EasyTac downloader è compatibile con tutti gli strumenti per il trasferimento dati dalle unità elettroniche di bordo (VU), quali VDO, Optac e Digidown.

Digidown

 

Questi strumenti si collegano alle unità elettroniche di bordo ed effettuano la copia dei dati memorizzati dal tachigrafo digitale pronti per essere trasferiti sul PC. Ogni VU possiede una memoria interna sufficiente ad archiviare fino ad un anno di attività e di informazioni diagnostiche, pertanto a differenza della carta del conducente, il processo di trasferimento dalle VU non richiede un’esecuzione molto frequente.

Generalmente, il trasferimento di tutti i dati può impiegare al massimo 45 minuti, sebbene ciò possa variare a seconda del produttore della VU e dello strumento per il trasferimento. Questo aspetto è ascrivibile principalmente alla quantità di dati memorizzati nella VU e alla velocità di trasferimento limitata dall’unità tachigrafica. Tuttavia, gli strumenti come Digidown sono dotati di un pulsante che permette il trasferimento dei dati più recenti, riducendo così il tempo dell’operazione a meno di 25 minuti per veicolo.

vu_socket_location

*L’immagine in alto mostra i punti delle prese di connessione per ogni modello di VU.

EasyTac downloader legge i file da tutti gli strumenti per il trasferimento dati dalle unità elettroniche di bordo e li memorizza automaticamente sul PC utilizzando una convenzione di denominazione standardizzata. È in grado di mostrare le informazioni riguardanti i veicoli e di fornire i resoconti d’attività dettagliati, nonché i grafici sulle attività del conducente e del secondo conducente.